Consigli

 

 

Trattamento Diaframma

                  

Il diaframma è il principale muscolo respiratorio, ma non ha solo questa funzione!

I suoi rapporti sono molteplici: superiormente troviamo Polmoni e Cuore; al di sotto troviamo Stomaco, Fegato e Visceri, quindi l'azione dello stesso funge anche da massaggio viscerale.

Il pilastro destro si inserisce sulle vertebre lombari L2-L4  -  Il pilastro sinistro si inserisce sulle vertebre lombari L2-L3

nella parte interna delle ultime 6 coste, si interseca con il muscolo trasverso; inoltre si inserisce sulla parte bassa dello sterno e sulla superficie interna del processo xifoideo

Il centro frenico (parte alta della cupola del diaframma) chiamato anche tendine centrale, unisce tutte le fibre muscolari.

Abbiamo le aperture dove passano: l'Aorta e il Dotto toracico (sistema linfatico). All'altezza della 12ₐ vertebra toracica e la 1ₐ vertebra lombare troviamo la vena cava e il nervo frenico dx e, a livello della 9ₐ vertebra toracica troviamo l'esofago. All'altezza della 10ₐ vertebra toracica troviamo diversi nervi per l'apparato digerente, questa apertura è all'incrocio dei pilastri e durante l'inspirazione si chiude mentre con l'espirazione si apre. fungendo da meccanismo antireflusso.

L'innervazione del diaframma è delegato ai nervi frenici dx e sx originando dalle vertebre cervicali C3-C4-C5.

Da questa esposizione vediamo che il diaframma è connesso con varie parti del rachide, dunque con una postura scorretta può generare anche il mal di schiena.

L'Osteopata darà grande importanza al trattamento del diaframma.

 

 

 

TUTTI INVECCHIANO MA......     ALCUNI MEGLIO DI ALTRI ..


" Il Dottore del futuro non darà medicine , ma invece motiverà i suoi pazienti ad avere cura del proprio corpo, ad una nutrizione dove l'aspetto chimico sia favorevole e non deleterio, ed alla causa e prevenzione della malattia "

La Salute non è soltanto l'assenza di una malattia , ma richiede un benessere psichico e fisico che concorrano insieme al mantenimento del proprio livello di autonomia e di indipendenza .


L'invecchiamento è una fase della vita in cui, più che nelle altre , è maggiore il rischio che lo stato di benessere sia compromesso dalla malattia che a loro volta possono causare un deficit di autonomia .


Un Invecchiamento in buona salute dipende, in parte e a volte in gran parte, dalle scelte quotidiane del singolo.

 

Uno stile di vita sano, contribuisce ad aumentare un invecchiamento di successo.

 

E' pertanto importante che il singolo individuo non solo abbia conoscenza dei fattori di rischio e dei fattori di protezione , ma che la pratica quotidiana limiti gli uni e ricorra agli altri dando forma ad un vero proprio stile di vita . (Thomas Edison)